Un nuovo pannello IPTC per catalogare foto di opere d’arte

L‘IPTC Photo Metadata Working Group ha rilasciato un plugin per Adobe Bridge che permette di utilizzare un nuovo pannello di metadati con campi specifici per la catalogazione di foto di opere d’arte e beni culturali.

Il plugin supporta  tutti i campi previsti dall’IPTC Photo Metadata Standard 2016 per la catalogazione dei beni culturali. Questo colma un vuoto, perché finora i software, compreso Bridge,  mostravano solo alcuni di questi campi anche se erano stati previsti già da tempo nella parte IPTC Extension dello standard.

Il plugin con il nuovo pannello di Bridge è gratuito, si può scaricare qui e include campi utili sia alla catalogazione dell’opera fotografata sia alla gestione dei diritti della sua immagine digitale.

Questo pannello, si legge nel sito dell’IPTC, può essere utile soprattutto a piccole istituzioni prive di un proprio DAM (Digital Asset Management) o a grandi organizzazioni come musei ecc. con molti collaboratori che contribuiscono alla catalogazione. In questo caso, infatti, i metadati possono essere facilmente trasferiti dal pannello al DAM già utilizzato dal museo, come assicura uno degli esperti dell’Università di San Diego, Greg Reser, che ha lavorato al codice Javascript del plugin.


Pubblicato

in

,

da

Translate »