Link utili

Photo Metadata IPTC  – Sui metadati fotografici IPTC che definiscono lo standard del settore per le informazioni amministrative, descrittive e di copyright relative alle immagini. È il sito di riferimento per la catalogazione delle fotografie digitali.

Photometadata.orgStock Artists Alliance ha creato, in collaborazione con la Library of Congress, il progetto Photo Metadata per promuovere l’utilizzo di metadati standardizzati in ogni immagine digitale. Sul sito si trova, tra l’altro, un utile elenco di risorse on line.

Visual Materials: Processing & Cataloging Bibliography – Risorse consigliate dalla Library of Congress per la catalogazione delle immagini.

Controlledvocabulary.com – Il sito di David Riecks, uno dei pionieri della catalogazione delle foto digitali.

Perché catalogare le fotografie, di Giuseppina Benassati.

Scheda F – La scheda adottata dall’ICCD (L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, che dipende dal Ministero dei Beni culturali) per la catalogazione dei fondi fotografici italiani.

Fototracce – Alcune indicazioni bibliografiche dell’Associazione Fototracce sulla catalogazione delle fotografie analogiche (la sitografia non è aggiornata).

Translate »