Un software on line per leggere i metadati delle immagini

Get IPTC Photo MetaData è un software open source, utilizzabile on line, che permette di visualizzare i metadati IPTC contenuti nelle immagini. 

Per vedere come funziona basta collegarsi alla pagina test del progetto. Le possibilità sono due:

  • inserire l’URL dell’immagine che si vuole analizzare.
  • Scegliere un’immagine presente nel proprio computer.
  • Inserire l’URL di una pagina web e, se ci sono più immagini, scegliere quella da analizzare dall’elenco che apparirà. [ NOTA – Per esempio se si inserisce l’indirizzo del quotidiano La Repubblica, http://www.repubblica.it/, apparirà l’elenco di tutte le immagini presenti nella home: sia le foto, di solito con estensione .jpg, che la grafica, di solito con estensione .png. Ma questo indirizzo non è un buon esempio: ho provato a cliccare su tutte le foto e nessuna aveva i metadati…].

I metadati possono venire visualizzati raggrupandoli in vari modi:

  • per tipologia di metadati: IPTC-IIM, IPTC-XMP, Exif.
  • Per il loro significato, cioè metadati relativi al contenuto della foto in generale della foto (titolo, descrizione, parole chiave, codice soggetto IPTC), relativi alle persone (campo Persona mostrata nell’immagine), al luogo, ai diritti (autore, copyright, …) ecc.
  • Comparando i campi che i metadati IPTC-IIM, quelli IPTC-XMP e quelli Exif hanno in comune. Possono essere campi con nomi diversi per lo stesso contenuto – come per esempio Autore o Creatore – e campi con lo stesso nome in tutte e tre le tipologie di metadati (IPTC-IIM, IPTC-XMP, Exif), come Descrizione e Parole Chiave.

Questa applicazione è open source, sotto licenza MIT (Massachusetts Institute of Technology), e il codice è a disposizione degli sviluppatori.


Pubblicato

in

da

Translate »