Novità dell’ IPTC Photo Metadata Standard 2017.1

Il 16 giugno 2017 è stata rilasciata la versione 2017.1 dell’ IPTC Photo Metadata Standard che presenta due nuovi campi aggiunti allo schema IPTC Extension:

1) Image Rating – È un campo del vecchio standard IPTC IIM, quello che permetteva di assegnare un “rating”, cioè una valutazione, all’immagine attribuendole da 1 a 5 stelle: 1 indica “rifiutato” e 0 “non classificato”. Nel vecchio standard IPTC IIM si chiamava “Urgency” (Classificazione) e finora era escluso dallo schema IPTC Core, ma sincronizzato con la proprietà XMP  ‘photoshop:Urgency’, che appartiene allo schema di metadati di Photoshop. In questo modo è attualmente presente nella finestra Basic (Description in versioni precedenti) di questo programma. Ora però, con il nome di “Image rating”, fa parte anche dello schema IPTC Extension 1.4.

2) Web Statement of Rights – Questo campo  è già presente in diversi software, anche se finora non era incluso nello standard IPTC/XMP. In Photoshop di trova nella finestra Basic (o Description) dell’Info File con il nome di “Copyright Info URL” (URL di informazioni sul copyright). Si tratta di un URL che fa riferimento a una risorsa web che fornisce una dichiarazione sulla proprietà dei diritti d’autore e sui diritti di utilizzo dell’immagine. Ora questo campo fa parte anche dello schema IPTC Extension 1.4.


Pubblicato

in

,

da

Translate »