IPTC Metadata Preset: un software per i metadati dedicato alla Sony α9

IPTC Metadata Preset è un software che permette di creare ed esportare i metadati IPTC in modo da poterli registrare su una macchina fotografica Sony α9.

L’applicazione si può scaricare gratuitamente a questo indirizzo:  https://support.d-imaging.sony.co.jp/app/iptc/en/ e si può testare liberamente sul proprio computer.

IPTC Metadata Preset gestisce i metadati IPTC in formato XMP.  Sul computer è possibile scriverli nell’interfaccia del software, o caricarli da un file già pronto, salvarli come file oppure esportarli su una scheda di memoria per poi registrarli sulla macchina e inserirli nelle immagini scattate. Se la fotocamera è collegata al computer tramite USB, i metadati IPTC possono essere trasferiti direttamente sulla scheda di memoria nella fotocamera.
In una scheda di memoria può essere salvato solo un file con i dati IPTC.

I campi che si possono compilare sono in tutto una cinquantina (presi sia da IPTC Core, sia da IPTC Extrension) e comprendono i campi principali per quanto riguarda il contenuto (Headline, Description, Keywords…), i diritti e le licenze, l’evento, il luogo dello scatto, le liberatorie ecc.

Questa ampia scelta (il software della Canon rilasciato nell’autunno 2016 comprende meno campi) dovrebbe rispondere adeguatamente alle esigenze dei professionisti, ma il software  non supporta campi personalizzati.


Alcuni dei campi disponibili in IPTC Metadata Preset


Pubblicato

in

da

Translate »